Andrea Lagi nasce a Follonica (GR) il 07 giugno del 1982. Inizia lo studio della tromba presso la scuola di musica della banda del paese sotto la guida del maestro Bonello Bonarelli. Nel 1995 entra a far parte della Banda Musicale Cittadina “Giacomo Puccini” e più tardi in diverse realtà bandistiche della zona.
Si diploma in tromba il 05/10/02 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del Maestro Marco Nesi con cui segue tirocinio formativo. Nel 2005 entra a far parte del corso di qualificazione professionale per Professori d’Orchestra presso la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha partecipato a vari Master Class per ottoni tra cui Maestro Rex Martin, Andrea dell’Ira, Andrea Conti, Giancarlo Parodi.
Ha collaborato con varie Orchestre classiche del panorama Italiano tra cui l’Orchestra del Giglio di Lucca, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del C.E.L. di Livorno, l’Orchestra Sinfonica Lavinia, l’Orchestra Formazione Maggio con cui ha svolto attività solistica, l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” con cui nel dicembre 2004 ha preso parte al Festival Internazionale di Craiova(Romania), l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha suonato sotto la guida di direttori quali: Zubin Metha, Daniel Oren, Federico Maria Sardelli, Alexander Sotonikov, Claudio Abbado. Parallelamente agli studi classici si avvicina allo studio del jazz sotto la guida del sassofonista Stefano Cocco Cantini e prende parte a diversi seminari di jazz tra cui Marco Tamburini, Nico Gori, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Jeff Ballard, Billy Drummond. Attualmente sta frequentando l’International Jazz Master Program, il primo corso biennale di alto perfezionamento in studi jazzistici presso l’accademia del Siena Jazz.