Silvia nasce a Pisa il 04/04/1995 e nel 2002 all’età di sette anni inizia lo studio del flauto traverso presso la Scuola Comunale di Musica Bonello Bonarelli di Follonica sotto la guida della professoressa Maria Franca Carli. Come allieva della Scuola si esibisce in numerosi saggi e concerti sia come solista che in gruppi di musica da camera e piccole orchestre.
Nel settembre 2008 sostiene l’esame di ammissione all’Istituto P. Mascagni classificandosi prima ed entrando al terzo anno nella classe di flauto del M° Stefano Agostini. Nel 2009 collabora a un progetto di musica d’insieme con il Liceo Musicale “L. Einaudi” di Grosseto sotto la guida del M° Giancarlo Gorelli. Nel giugno dello stesso anno ottiene la licenza di solfeggio.
Nel 2010 partecipa al corso di formazione per Maestri e Vice Maestri organizzato dall’ANBIMA Toscana in Garfagnana in qualità di primo flauto della filarmonica. Nel luglio 2011 supera brillantemente l’esame di diploma inferiore di flauto e lo stesso anno prende parte al laboratorio orchestrale del Mascagni sotto la direzione del M° Mario Pan eseguendo musiche di Mozart, Haydn e Kurt Weill. Nell’ottobre 2013 consegue il diploma in flauto traverso presso l’Istituto Mascagni con la votazione di 9/10.
Nell’anno accademico 2013/2014 ha seguito presso lo stesso Istituto il corso di tirocinio. Nel triennio 2011-2013 partecipa a numerose masterclass con flautisti di fama internazionale tra i quali i M° W. Van Swol, M. Marasco, M Gropius, L Tristaino, F. Loi, F. Rogai. Nello stesso periodo con il Conservatorio di Livorno partecipa a numerose iniziative di musica d’insieme, tra cui: un laboratorio orchestrale in Garfagnana realizzato insieme all’Istituto Boccherini di Lucca, ensemble cameristiche di fiati, la rappresentazione dell’opera “Bastien und Bastienne” di Mozart in più siti della Toscana. Nel 2013 ha collaborato in più occasioni con la Scuola di danza Armunia accompagnando l’esibizione creata e diretta da Virgilio Sieni. Nell’ambito delle attività del Conservatorio di Livorno, sempre nello stesso anno, ha suonato l’ottavino per l’omaggio a Mascagni e per i 60 anni dalla fondazione dell’Istituto Musicale con un’orchestra di fiati, nonché per il concerto di capodanno con l’orchestra del Conservatorio.
Nel 2014 ha suonato alla manifestazione organizzata dal Conservatorio di Livorno “I concerti della domenica” eseguendo con un gruppo di musica da camera e cantanti arie tratte dal repertorio sacro di J. S. Bach. Infine nel biennio 2013-2014 con il patrocinio del Comune di Follonica ha collaborato all’iniziativa “Incontri con la lirica”, organizzata dal M° Massimo Masini, e ad un Concerto voluto dalla Commissione Pari Opportunità per la promozione dei talenti musicali femminili della città. Attualmente è iscritta al Corso di II Livello in flauto traverso sempre sotto la guida del M° Agostini presso il Conservatorio di Livorno.